Giudice di Pace di Napoli: illegittima la tolleranza del 5% per il tutor

Interessante decisione del Giudice di Pace di Napoli in tema di violazione del Codice della Strada.
La Polizia Stradale aveva contestato la violazione dell’art. 142, comma 8 del Codice della Strada, in quanto su un tratto di strada sottoposto a controllo della velocità media l’automobilista superava di oltre 10 km/h il limite di velocità.
Lo studio Legale Iacobelli ha impugnato il verbale in quanto la riduzione del 5% non è applicabile ai sistemi di accertamento della velocità media.
Il Giudice di Pace di Napoli ha accolto il ricorso, annullando il verbale impugnato, condividendo appieno le eccezioni formulate dall’Avv. Umberto Iacobelli.
Difatti il Giudice ha riportato il principio secondo cui “la riduzione del 5%, come previsto ex D.M. 29/10/97, è palesemente illegittima, in quanto non può essere applicata nei casi in cui la rilevazione sia operata con mezzi diversi dall’autovelox, che, invece, consente di rilevare la velocità immediatamente . Negli altri casi di rilevazione della trasgressione di eccesso di velocità non può essere applicato il criterio di cui sopra, ma una riduzione diversa, come precisato dal comma 3 dell’art. 345 disp. att. del codice della strada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *